L’incontro con il Professor Praloran è stato uno dei più importanti del mio percorso universitario. La sua presenza gentile e straordinaria, la bellezza e la profondità dei suoi corsi hanno guidato e arricchito il mio sguardo sulla letteratura e sulla cultura in generale, lasciando tracce indelebili nella mia mente e nel mio cuore.

Alla figura dell’insegnante in lui si univano, preziose e uniche, la sensibilità e l’umanità. Mi mancano il dono spontaneo e limpido del suo saluto e del suo sorriso e quella capacità rara di trasmettere fiducia e consigliare gli studenti, a volte smarriti tra dubbi e incertezze lungo il cammino degli studi e delle scelte. Rammento con infinito affetto la sua disponibilità nell’ascolto e la generosità con cui mi accoglieva nel suo ufficio alla sezione d’italiano, dedicandomi del tempo malgrado i molti impegni.
Risento chiara la sua voce nei suoi scritti, negli appunti alle sue lezioni e nei suoi divertenti e poetici aneddoti che rendevano ancora più speciale ogni corso, ogni conversazione. Nel leggerli e ricordarli mi appaiono l’inclinazione naturale di Marco al comunicare, al contatto umano e la personalità e la forza delle sue parole che sapevano non soltanto esemplificare alla perfezione concetti e argomenti, ma anche ricreare magicamente un’atmosfera, un mondo.

Grazie Professore!
Gilda